Markus Heitz (Homburg, 10 ottobre 1971) è uno scrittore e giornalista tedesco.
All'univeristà ha studiato Letteratura tedesca e Storia, e dal 2000 lavora come giornalista freelance.
Grazie allo straordinario successo ottenuto in patria con Le cinque stirpi, primo capitolo di una trilogia fantasy incentrata sulle vicende della Terra Nascosta e dei suoi abitanti, Heitz oggi è uno degli autori fantasy più letti in Germania.
Le Cinque Stirpi: La Terra Nascosta è protetta ai suoi confini da alte montagne, e gli unici accessi attraverso queste sono cinque grandi portali, custoditi da cinque antiche stirpi di nani.
Oltre ad essi la Terra Nascosta è abitata anche da elfi e uomini che vivono in placida armonia sotto la guida di sei grandi stregoni che controllano le sei nazioni in cui la Terra Nascosta è divisa e proteggono, con la loro magia, i portali.
Il tradimento di uno di essi, Nudin, indebolisce però la magia e uno dei portali cede alle forze del Male composte da orchi e albi (elfi corrotti). L'unica speranza per le popolazioni della Terra Nascosta è quella narrata da una antica leggenda, un'arma detta la Lama di Fuoco. Il compito di forgiarla verrà assegnato a Tungdil, un nano, che dovrà però affrontare molti pericoli per portarlo a termine.
La Guerra Dei Nani: Sebbene Tungdil abbia portato a termine la forgiatura della Lama di Fuoco e aver sconfitto Nudin, la guerra non è ancora finita. Infatti, nell'ovest, nella Terra dell'Aldilà, è sorta una nuova minaccia, costituita da undici avatar del dio Tion. La leggenda narra infatti che Vraccas, il creatore dei Nani, colpì per undici volte con il suo martello il dio Tion, che è il creatore di tutti gli esseri malvagi. Ad ogni colpo del martello di Vraccas si staccava una scheggia che si trasformò in umanoide. Da allora, gli undici avatar hanno come obiettivo quello di distruggere tutto ciò che Tion ha creato. Paradossalmente, i Nani non vogliono impedire a questo bene di prevalere, quindi si organizzano per respingere gli avatar, che intendono entrare nella Terra Nascosta per eliminare ogni traccia di malvagità. Ovunque vanno, però, questi avatar incendiano città e massacrano la popolazione perché la ritengono impura, risparmiando solo vergini e bambini. Spetterà a Tungdil Manodoro sconfiggere gli avatar, guidati dall'Eoil, una divinità generata da Sitalia, la creatrice degli Elfi.