Calimport è la più grande e vasta città in tutti gli Imperi delle Sabbie e non permette a nessuno per il momento di dimenticarlo.
Più grande di Athkatla, vasta e ricca come Waterdeep, Calimport ha una popolazione di oltre 2,000,000 abitanti umani e non umani di qualsiasi razza conosciuta. Inclusa in questo miscuglio di razze vi è anche la più grande comunità di halfling del Calimshan.
Calimport è situata alla foce del fiume Calim, e anche alla fine della grande Strada del Commercio che conduce a Waterdeep.
Calimport è un importante porto (potente come ci si può aspettare dal nome) e centro commerciale, dove si raduna bestiame dalle pianure centrali e pesce dal Mare Scintillante per esportarli come merci dall'interno della città e commerciarli con grano, cibo e altre necessità, ed oggetti esotici e d'intrattenimento provenienti da tutti i reami.
Calimport ha un appetito quasi insaziabile per l'inusuale, l'esotico e il bizzarro. Il quartiere del mercato di Calimport è un posto trafficato e caotico, con piccoli negozi inseriti all'interno di ogni vicolo nascosto, venditori ambulanti che urlano da finestrelle e mercanti che vendono dai loro carretti agli angoli delle strade.
Ogni cosa, dai gioielli all'ultima moda alla bigiotteria senza valore, dagli oggetti magici minori agli oggetti di alta qualità per specialisti sono disponibili. Molti venditori dall'occhio esperto sono interessati all'acquisto di oggetti, e nessun prezzo è mai bloccato; la contrattazione è una tradizione rispettata a Calimport, e molti mercanti affermati sono abili in quest'arte.
Calimport possiede anche un largo giro di affari con i manufatti, creando qualsiasi cosa, dalle armature ai carri da traino, dalle pentole agli abiti lussuosi fino agli oggetti magici. A Calimport quasi ogni oggetto immaginabile è prodotto da qualcuno.