Licia Troisi (Roma, 25 novembre 1980) è una scrittrice fantasy italiana. Residente a Roma ma di origini campane, si è laureata in fisica con specializzazione in astrofisica il 17 dicembre 2004 all'università di Roma 2 "Tor Vergata".
Oltre alla professione di scrittrice, Licia Troisi lavora anche come astrofisica all'Agenzia Spaziale Italiana. Nell'aprile 2007 si è sposata con Giuliano Giuffrida. Ha esordito nel 2004 con Nihal della terra del vento, primo libro di una trilogia intitolata Cronache del mondo emerso ed è stata finalista del premio Italia 2005. In seguito, ha intrapreso una seconda trilogia, Guerre del mondo emerso, dove ha dimostrato ampiamente una profonda maturazione nei contenuti e nello stile.
Le Cronache del mondo emerso è il titolo di una trilogia di romanzi di genere fantastico,Elaborato come un unico volume, Cronache del mondo emerso è stato trasformato in una trilogia.
La serie è pubblicata dalla Casa Editrice Arnoldo Mondadori:
Nihal della terra del vento (aprile 2004)
La missione di Sennar (ottobre 2004)
Il talismano del potere (aprile 2005)
Le Guerre del Mondo Emerso è il titolo della trilogia di genere fantasy frutto della penna di Licia Troisi, pubblicata dopo Le Cronache del Mondo Emerso.
La serie è stata pubblicata dalla casa editrice Mondadori e conta attualmente solo tre volumi
La setta degli assassini, aprile 2006 (di cui è stata pubblicata anche l'edizione economica e la versione "i miti");
Le due guerriere, 27 febbraio 2007.(di cui il 30 ottobre sarà pubblicata anche la versione "i miti");
Un nuovo regno, 13 novembre 2007