Umano Mag20/Acm2/Epic3: GS 25; umanoide medio (umano); DV 20d4+80; pf 133; Iniz. +3; vel 9m; CA 24; Att +12/+7 in mischia(1d6+2, bastone del potere), +13/+8 a distanza(incantesimo); QS Conoscenze Arcane Superiori da Arcimago, Intelligenza potenziata, benefici di livello epico, incantesimi permanenti; RI 17; AL LM; TS Temp +12, Rifl +12, vol +19; For 10, Des 16, Cos 18, Int 23, Sag 16, Car 19. Altezza 1,75 m.
Talenti: Abilità Focalizzata (sapienza magica), creare bacchette, Creare bastoni, Creare oggetti meravigliosi, Creare portale, Forgiare anelli, Incantatore prodigio, Incantesimi in combattimento, Incantesimi massimizzati, Incantesimi Rapidi, Incantesimo focalizzato (ammaliamento), Incantesimo focalizzato(evocazione), Incantesimo inarrestabile, Scrivere pergamene. Qualità speciali: Conoscenze arcane superiori da Arcimago: fuoco arcano, capacità magica(teletrasporto 4/giorno).
Intelligenza potenziata: tomo del chiaro pensiero +3. Benefici di livello epico: bonus di livello di incantesimo x2, +1 alla costituzione. Incantesimi permanenti: comprensione dei linguaggi, protezione dalle frecce, scurovisione, vedere invisibilità. Incantesimi da mago al giorno: 4/6/6/6/9/4/5/5/3/3/1/1. CD base=17 + liv. inc., 19 x ammaliamento e invocazione. Proprietà: bastone del Potere, fermaglio dello scudo, gorgiera da combattimento(protegge gli attacchi al collo, armatura naturale +4, guardia di ferro minore rapido 1/giorno, caduta morbida 2/giorno, repulsione 1/giorno, fulmine 1/giorno, al 17o liv), anelo accumula incantesimi, anello della stregoneria IV, tunica nera dell'arcimago.
Il nome di Manshoon è raramente proferito nel Faerun, e sempre con timore e rispetto. Il fondatore della Rete Nera è un abile maestro di inganni che tesse le sue reti di menzogne con abilità ed astuzia, lasciando che il suo nome rimanga occultato da infinite schiere di intermediari. Fino a pochi anni fa signore degli Zentharim, oggi Manshoon, o meglio, uno dei tre Manshoon attualmente presenti sul Faerun dopo il risveglio contemporaneo di tredici cloni, si trova nella Cittadella del Corvo, e ha accesso alle fonti di sapere e gli arsenali Zhent quasi come in passato. Figlio maggiore di Harlshoon,, primo signore di Zhentil Keep, imparò presto i vantasggi della tirannia dall'uso smodato che ne faceva il padre nel governo della città e nell'amministrazione della famiglia. dopo la morte del padre, e l'assassinio per mano misteriosa del fratello (che avrebbe potuto competere con lui nella disputa al trono), Manshoon ascese al potere rapidamente, muovendosi su una fitta rete di intrighi e capovolgimenti di parte. Guadagnò importanti alleanze e il Faerun intero imparò a temerlo. Viaggiò in Sembia, nel sottosuolo, e in tutta la regione del Mare della Luna, accumulò un arsenale di oggetti magici paragonabile forse solo a quello di Khelben Arunsun, e sviluppò diversi incantesimi oggi diffusi nel Faerun. La sua età supera i cento anni, ma attraverso incantesimi e pozioni riesce a mantenere giovane l'aspetto del suo volto (sempre coperto da una maschera). Nonostante la sua posizione non più di primo piano nella rete nera, Manshoon rimane uno dei più insidiosi e misteriosi personaggi del Faerun.