Umano (eletto di Mystra) Mago20/Arcimago3/Epico4. GS 31; umanoide medio (umano); DV 20d4 +160 pf; pf 210; Iniz.+3: Vel 9m.; CA 26; Att. +15/+10 (1d6+5) mischia o +15/+8 distanza; QS Conoscenze Arcane superiori da Arcimago, immunità di Eletto, capacità magiche di eletto, individuazione del magico, costituzione potenziata, saggezza potenziata, benefici di livello epico, fuoco d'argento; AL LN; TS Temp +16, Rif +11, Vol+21; For 14, Des 16, Cos 26, Int 22, Sag 20, Car 15. Altezza 1,80. Talenti: abilità focalizzata (sapienza magica), arma focalizzata, (bastone), artista(pittore), creare bastoni, creare oggetti meravigliosi, forgiare anelli, incantesimi immobili, incantesimi rapidi, incantesimo focalizzato (invocazione), incantesimo focalizzato (trasmutazione), padronanza degli incantesimi (bastone nero, catena di fulmini, dardo incantato, teletrasporto senza errore, volare), scrivere pergamene, volontà di ferro; Qualità Speciali: conoscenze da Arcimago: portata arcana, maestro di controincantesimi, maestro degli elementi; Immunità di Eletto: Khelben è immune agli effetti di: cecità, cerchio di morte, danza irresistibile di Otto, dardo incantato, disintegrazione, giara magica, fulmine, gabbia di forza, risucchio di energia, tempesta di ghiaccio. Capacità magiche di Eletto: 1/giorno: zanna di Alustriel, campo anti-magia, ragno mentale, guanto d'arme, rifletti incantesimo minore, mappa di Muirara, deliquescenza scheletrica di Simbul, dweomer sinodico di Simbul, sfera delle meraviglie, forma di wraith. Individuazione del magico:campo visivo. Costituzione potenziata: +10 per Eletto. Incantesimi al giorno: 4/6/6/5/5/5/2/3/4/1/1/1/1. CD= 16 + liv incantesimo, 18 per trasmutazione e invocazione. Proprietà: Bastone Nero (come bastone del potere, ma con un incantesimo di Bastone nero perenne sopra), bracciali dell'armatura +8, anello di protezione +3.
Khelben Arunsun, soprannominato "Bastone Nero" a causa del famoso oggetto magico da lui creato che lo accompagna dovunque vada, è uno dei maghi più potenti del Faerun, e sicuramente merita un posto fra i più abili statisti e politici che Toril abbia mai conosciuto. Si sa poco o nulla della sua nascita, e della sua giovinezza, trascorsa secondo alcuni a myth Drannor. Il Bastone Nero spesso è incluso nell'elenco dei fondatori degli Arpisti, e nel corso dei secoli si è rivelato un importantissimo elemento dell'organizzazione, almeno fino al suo abbandono, avvenuto nell'Anno dell'Arpa Non Suonata. Di recente ha anche abbandonato i Lord di Waterdeep, di cui faceva parte per servire al meglio la sua città. Khelben ha fondato un'organizzazione chiamata "Le Stelle Lunari", formata da agenti che mettono al posto più importante il bene comune, e che considerano i mezzi subordinati al fine. Khelben preferisce intimidire i suoi antagonisti, piuttosto che arrivare allo scontro vero e proprio. Indossa spesso abiti scuri e sobri, e mantiene sempre contegno e serietà. E' un uomo alto, di corporatura imponente, e il suo aspetto mette i brividi a chi sa che ha qualcosa da temere da lui. Khelben è un esperto di storia della Costa della Spada, ed anche un notevole pittore. E' sposato con Laeral Silvehand, una delle Sette Sorelle, e insieme i due sono riusciti in più di un'impresa decisiva per il destino del Faerun. Khelben salvò Laeral dalla maledizione contenuta nell'artefatto noto come Corona de Corvi, e, dopo aver provato senza successo a distruggere l'oggetto, lo custodì nella sua torre di Waterdeep. Durante il Periodo dei Disordini, il dio della morte Myrkul fece entrare parte della sua essenza nell'artefatto, e da allora la Corona si teletrasporta nel Faerun casualmente, con il solo scopo di portare male e discordia. Khelben è un ottima scelta come PNG per tutti i master che arbitrano un gruppo con spiccate tendenze legali o neutrali, ma chiunque ne faccia uso dovrebbe sempre tener conto che al Bastone Nero non piace apparire di persona, e che i PG dovranno fare parecchia strada prima di incontrarlo di persona! Avviso per i PG: non fatelo arrabbiare.