La città di Silverymoon è un luogo bellissimo, fatto di antichi alberi e torri attorcigliate, con linee curve nelle strutture di pietra e giardini pensili che adornano ogni angolo ed ogni balcone. Cavalcature alate portano in alto i loro padroni, la magia e lo studio sono riveriti, risate e musica si sentono spesso nelle strade e la città contiene tanti negozi affascinanti, pieni zeppi di mappe, libri, oggetti magici minori e bellissimi. Ancora più che Waterdeep, Silverymoon è stata costruita nello spirito di cooperazione fra le razze. Umani, elfi e nani mantengono i propri edifici tutti nella stessa area, invece che di formare ognuno un proprio quartiere. La casa di un uomo può essere costruita intorno alla base di un albero le cui cime sono abitate dagli elfi, mentre dei nani vivono nelle caverne sotto le radici.
Silverymoon è considerata il più importante centro di apprendimento e cultura dell'intero Nord. E' nota ovunque per i suoi musicanti, ceramisti, scultori e costruttori - come anche per i suoi maghi, che qui si sono radunati più ce in ogni altra città della Costa della Spada, ad eccesione per Waterdeep. Solo il loro potere tiene lontana l'Arcana Confraternita di Luskan ed altre malvagità che si nascodono nel Nord - e se loro un domani dovessero scomparire, l'intero Nord civilizzato verrebbe spazzato via nel sangue e nella rovina.
Silverymoon ospita un conservatorio di musica, una grande biblioteca, parchi, residenza tali da sembrare dei castelli, templi dedicati a molte divinità, come Helm, Lathander, Mielikki, Milil, Mystra, Oghma, Selûne, Silvanus, Sune, Tymora, e alle divinità naniche ed elfiche. Forse però la più famosa struttura nella città è l'Università di Silverymoon, una scuola di magia formata da diversi collegi separati. I membri della scuola includono il Collegio della Signora (composto sia da stregoni che da bardi), la Scuola di Taumaturgia di Miresk e il Foclucan, il leggendario collegio di bardi riaperto dopo che centinaia di anni fa era stato spazzato via dall'invasione degli orchi.
L'armata della città, i Cavalieri d'Argento, conta circa 500 membri che pattugliano la città costantemente. Scout arpisti e maghi assistono l'armata, e quando gli orchi torneranno a colpire, potranno contare anche su maghi assai potenti. SilveryThe city's army, the Knights in Silvermoon è anche protetta da un certo numero di incantesimi di sorveglianza, capaci di individuare esseri malvagi e utilizzo di certi tipi di magia in alcune aree. Da un po' di tempo Silverymoon presenta anche alcune zone con campi magici permanenti, con il compito di modificare gli effetti di alcune magie e di annullarne altre, come ad esempio accade nella parte est della città, la zona del mercato aperto. Certe altre zone del palazzo centrale (luogo molto sorvegliato) hanno incantesimi di protezione che impediscono l'ingresso a chiunque non possieda uno speciale oggetto..
La pace e la buona volontà che permeano la città non sono dovuti ad incantesimi fatti da potenti maghi e dagli Arpisti. La popolazione di Silverymoon si sente al sicuro ed è per questo che prospera la pace e la tranquillità - sicurezza che comunque è assicurata dalla vigilinza dei maghi e degli agenti di Alustriel. Nel 1369 DR, la Signora Alustriel abbandona il Trono d'Argento e concede questa carica Signora è divenuta la guida della confederazione delle Marche d'Argento.