questa classe di prestigio è un pò "speciale"....potrebbe essere perfetta per Jarlaxle
Assassino del sottosuolo
Questo particolare tipo di assassino è sempre e solo un Drow, poiché la speciale scuola che addestra questi letali sicari si trova a Menzoberranzan. I migliori guerrieri delle case nobili della capitale del popolo Drow vengono inviati a questa scuola per diventare i migliori assassini di tutta Faerun. Una volta usciti (sopravvissuti) da questa speciale accademia si mettono a disposizione delle perfide e potenti matrone, per compiere missioni proibitive per il resto dei mortali. Di solito gli assassini sono solitari per natura, capita però (in rari casi) che cerchino dei compagni di viaggio, solitamente solo per aumentare le proprie possibilità di riuscita.
Prerequisiti: Allineamento: qualsiasi malvagio
Abilità: cammuffare 10 gradi; muoversi silenziosamente 15 gradi; nascondersi 15 gradi; acrobazia 15 gradi.
Caratteristiche: destrezza 18+ ; int. 16+
Talenti: Schivare; Mobilità; combattere con due armi; arma accurata.
Dado Vita: D6
punti abilità per livello: 6+ modificatore di int.
Abilità di classe: le stesse dell'assassino base.
Speciale: il personaggio deve essere un Drow.
LIV|BAB|Tem|Rif|Vol|Speciale (Base): | Una a scelta tra:
| 1 | +1 | +0 | +2 | +2 | Furtivo +1d6, Passare inosservato, | Arma focalizzata o +1 liv.inc.
Colpo mortale
| 2 | +2 | +0 | +3 | +3 | Schivare prodigioso | combattere con due armi migliorato
| 3 | +3 | +1 | +3 | +3 | Furtivo +2d6, Passo senza tracce |
| 4 | +4 | +1 | +4 | +4 | Dileguarsi | Furtivo o Riflessi Fulminei o +1lv. inc
| 5 | +5 | +1 | +4 | +4 | Furtivo +3d6 | Incalzare o Incantesimi silenziosi
| 6 | +6 | +2 | +5 | +5 | Anti-individuazione | Colpo emorragico o Estrazione Rapida o +1 liv.inc.
| 7 | +7 | +2 | +5 | +5 | Furtivo +4d6 | Colpo di polso o Esperto Tattico o combattere con due armi superiore
| 8 | +8 | +2 | +6 | +6 | Fondersi con le ombre | Incalzare Migl. o Fortuna degli eroi o +1 liv.inc.
| 9 | +9 | +3 | +6 | +6 | Furtivo +5d6 | Critico migliorato o +1 liv.inc.
| 10 | +10 | +3 | +7 | +7 | Sigillo mentale | Sicario o Incantesimo innato o +1 liv.inc.
il livello massimo di incantesimo è 6°, e può lanciare quelli della lista dell'assassino base + quelli da mago & stregone (con la progressione da Mago).
Fondersi con le ombre: Utilizzando questa capacità straordinaria, un assassino apre un semplice portale sulla dimensione dell’ombra e, varcandolo, riesce a rimanere “sospeso” tra il suo mondo e il mondo delle ombre.
L’assassino può fondersi con qualsiasi ombra (non la propria) in grado di contenerlo. Questa azione corrisponde ad un’azione di round completo. Mentre è completamente all’interno dell’ombra, l’assassino può muoversi alla sua normale velocità, può vedere ma non può parlare né sentire o interagire con oggetti fisici o persone; è immune agli attacchi fisici e magici, poiché il suo corpo si trova in un intermundia. Se invece parte del suo corpo è all’esterno dell’ombra, è normalmente soggetto ad attacchi fisici e magici.
Anti individuazione: Gli incantesimi di individuazione e divinazione vengono facilmente elusi dall’assassino, a cui basterà effettuare un TS su volontà con CD (10 + livello incantatore) a cui applicherà un bonus pari al suo livello per evitarne gli effetti.
Sigillo mentale: L’Assassino diviene immune agli effetti di controllo (o manipolazione, confusione) da parte di altre creature o oggetti. Questa capacità straordinaria è dovuta al fatto che l’assassino riesce a dominare la sua mente grazie alla sua disciplina.
Dileguarsi: Se l’assassino dovesse venir visto compiere un omicidio e dovesse riuscire a scappare entro 12 secondi dall'avvistamento(2 round), egli non potrà essere riconosciuto, a meno che l'osservatore non superi una prova su osservare pari a CD=18+Liv dell’assassino.
Restrizioni: Ovviamente questa classe di prestigio è molto potente, infatti dovrebbe saper affrontare qualsiasi situazione. Deve però portare sempre armature leggere (per nn perdere le abilità speciali), e deve usare armi leggere (pugnali, spade corte etc...) inoltre si deve considerare che questa classe può essere fatta solo da un Drow, ciò vuol dire che: oltre alla lenta progressione di livelli del drow si deve aggiungere il malus della seconda classe, quindi anke se forte salire di livello è veramente difficile.