One Piece (ワンピース, Wanpīsu?, One Piece), noto in Italia anche come All'arrembaggio! (titolo dato da Italia 1 all'anime), è un manga di Eiichiro Oda, che ha esordito in Giappone nel 1997, pubblicato in Italia dal 2001, dalla Star Comics. Il modo corretto di scrivere il titolo in caratteri occidentali è tutto in maiuscolo: ONE PIECE.
Dal fortunato fumetto nel 1999 è stato tratto anche un anime, prodotto dalla Toei Animation, che ha superato i 320 episodi.
Monkey D. Rufy (detto anche Rubber)è un giovane pirata sognatore che da piccolo ha inavvertitamente mangiato il frutto del diavolo Gom Gom che lo rende "elastico", permettendogli di allungarsi e deformarsi a piacimento, a scapito, però, della capacità di nuotare. L'obiettivo che lo ha spinto in mare è quello ambizioso di diventare il "Re dei pirati". Dovrà, dunque, ritrovare il leggendario "One Piece", il magnifico tesoro lasciato dal mitico pirata Gol D. Roger (detto anche Gold Roger) , mai ritrovato e sogno di ogni pirata...
Nella sua avventura, Rufy riunirà intorno a lui una ciurma ben assortita, e si troverà in mezzo a situazioni bizzarre e stravaganti, tanto almeno quanto lo sono i personaggi, amici o nemici, presenti nell'universo che lo circonda che raggiungono spesso livelli assurdi e grotteschi e che donano all'opera un'atmosfera surreale e divertente. Le autorità hanno emesso una taglia di 300 milioni di Berry sulla cattura di Rufy.
Rufy inizia l'avventura da solista ma ben presto, grazie alla sua determinazione e alla fiducia che ispira nel prossimo, conosce vari individui che decideranno di seguirlo nella sua avventura diventando suoi inseparabili compagni. Ognuno dei membri della sua ciurma è guidato da un rapporto di amicizia e rispetto verso il capitano, nonché da un sogno da realizzare.
Monkey D. Rufy: è il capitano della ciurma, che attualmente, contando lui vanta otto membri, è figlio di Monkey D. Dragon e fratello di Portugese D. Ace, da piccolo mangiò il frutto di Gom Gom, un Paramisha che rese il suo corpo una struttura elastica estensibile ed invulnerabile ai proiettili. come il padre è un convinto idealista disposto a tutto per realizzare il suo sogno di diventare il re dei pirati, sotto l'apparenza dell'ingenuo, dell'ingordo e dello stupido (tutte cose che in effetti è!) si nasconde un cuor di leone, ed una determinazione capace di rovesciare nazioni e sfidare addirittura degli Dei pur di aiutare chi come lui è alimentato da un sogno. Dopo aver praticamente distrutto l'isola di Enies Lobby la sua taglia ammonta a 300 milioni
Roronoa Zoro: Un cacciatore di pirati intenzionato a conquistare il titolo di "miglior spadaccino del mondo", si unisce al gruppo di Rufy dopo essere stato salvato da un'imminente condanna a morte. La sua abilità è quella di combattere con 3 spade, una per mano e la terza stretta fra i denti. Nel corso dell'episodio 44 riuscirà a migliorare ulteriormente la sua potenza trasformandosi in un demone a 6 braccia e 3 teste, il che gli consentirà di combattere con 9 spade. La sua taglia dopo la battaglia di Enies Lobby ammonta a 120 milioni.
Nami - Ladra di professione, si unisce per interesse alla ciurma di Rufy: il suo sogno è infatti quello di comprare per 100 milioni di Berry il suo villaggio natio, assediato dagli uomini-pesci di Arlong. Rimarrà poi nella ciurma con il desiderio di disegnare la mappa del mondo. È una provetta navigatrice ed ha un sesto senso nell'avvertire i cambiamenti climatici. La sua taglia dopo la battaglia di Enies Lobby ammonta a 16 milioni di Berry.
Usop - Noto nel suo villaggio (Shirop) come un gran bugiardo, Usop è però un superbo cecchino nonché figlio di Yasop (membro della ciurma di Shanks). Si unisce alla ciurma per inseguire il sogno di diventare un pirata coraggioso come il padre. È un formidabile cecchino ed un esperto di "combattimento psicologico". Usop è ricordato anche per il suo talento inventivo e per essere un vero artista con il pennello. La sua specialità è rifornire la ciurma di originali e strampalate armi. La sua taglia dopo la battaglia di Enies Lobby ammonta a 30 milioni di Berry sotto il nome di Sogeking.
Sanji - Un eccellente cuoco-combattente di stanziamento in un locale in mezzo al mare di nome Baratie con un debole per le belle ragazze, si unisce al gruppo per ricercare l'All Blue (un luogo dove si riuniscono tutte le specie esistenti di pesce, materia prima di un cuoco del mare). La sua tecnica basata sui calci è devastante. La sua taglia dopo la battaglia di Enies Lobby ammonta a 77 milioni di Berry.
Una volta entrati nella Rotta Maggiore (l'oceano più vasto dove è probabilmente nascosto lo One Piece) l'equipaggio di Rufy aumenta di numero accogliendo tra le sue fila un medico, un'archeologa e un carpentiere:
Tonytony Chopper - Una renna che ha ingerito il frutto del diavolo Homo-Homo (uno Zoo-Zoo) che gli permette di assumere forma umana) e che è stata educata e cresciuta da due rinomati medici che l'hanno introdotto alla scienza medica. Si unisce al gruppo di Rufy per poter realizzare il sogno di suo "padre", guarire tutte le malattie ancora senza cura. La sua taglia dopo la battaglia di Enies Lobby ammonta a 50 Berry.
Nico Robin - La donna è inizialmente ostile verso l'equipaggio di Rufy essendo la vice presidente dell'organizzazione criminale nota come Baroque Works (sotto il nome di Miss AllSunday). Dopo il tradimento del suo capo ed il suo salvataggio per opera di Rufy, la donna si unisce al gruppo per ricercare il Rio (Real) Poignee Griffe, la stele che si ipotizza racconti la storia del Secolo Vuoto, il periodo storico del quale apparentemente non rimane più alcuna traccia. Anche lei, come Chopper e Rufy, ha mangiato un frutto del diavolo, il Fior Fior (uno Paramisha), che le permette di far "germogliare" dal nulla, su ogni tipo di superficie ed in numero illimitato degli arti. Il frutto è particolarmente utile nell'immobilizzare gli avversari. La sua taglia dopo la battaglia di Enies Lobby ammonta a 80 milioni di Berry.
Franky - È un abilissimo carpentiere, capace di improvvisarsi anche musicista. Sotto richiesta della Franky Family, dopo aver ricevuto una taglia per gli avvenimenti di Enies Lobby e grazie ad alcuni trucchetti da parte di Rufy e della ciurma, entra a far parte dell'equipaggio, nonostante in principio si trovasse in contrasto con il capitano. Il suo sogno è quello di costruire una nave che possa solcare ogni mare. La sua taglia dopo la battaglia di Enies Lobby ammonta a 44 milioni di Berry.